Liquori alle erbe

La preparazione dei liquori prevede una prima fase di macerazione in alcool o in alcool-acqua-zucchero delle miscele di erbe secche per un periodo variabile dai 10 ai 30 giorni a seconda del tipo di liquore. Tutte le materie prime – piante, alcool, zucchero di canna grezzo, miele – sono biologiche certificate.

Trascorso questo tempo, si procede alla preparazione dello sciroppo di acqua e zucchero di canna grezzo. Una volta ben miscelata la parte alcoolica con lo sciroppo filtriamo il liquore per renderlo il più possibile limpido e privo di residui e controlliamo il grado alcolico. A questo punto è pronto per essere imbottigliato.

Le tecniche artigianali di preparazione dei liquori possono causare un eventuale deposito sul fondo della bottiglia. Si tratta esclusivamente di un deposito naturale che non influisce sulla qualità e bontà del prodotto.

I 6 liquori che prepariamo in bottiglie da 500 e 200 ml sono:

LIQUORE DIGESTIVO alla camomilla, finocchio e liquirizia 35% VOL. Un liquore dolce e aromatico da gustare, anche fresco, dopo i pasti.

Creato ispirandosi alla nostra esperienza sull’ aroma e l’effetto digestivo di una tisana, il liquore è preparato facendo macerare in alcool capolini di Camomilla, semi di Finocchio e radici di Liquirizia. In una seconda fase l’alcool è mescolato con lo sciroppo ottenuto da acqua e zucchero di canna biologico.

AMARO D’ERBE E MIELE 40% VOL. Liquore tonificante preparato utilizzando una miscela di erbe officinali ed aromatiche e miele di castagno.

Nella preparazione di questo liquore utilizziamo un gran numero di erbe, molte delle quali proveniente dalle nostre raccolte, come Alloro, Carciofo, Rosmarino, Salvia, Iperico, Menta e Limone, e poi ancora Basilico, Tè verde, fiori di Camomilla, Ginepro, Zafferano e spezie come Cannella e chiodi di Garofano. Nella preparazione dello sciroppo, assieme ad acqua e zucchero di canna, impieghiamo Miele di Castagno biologico prodotto in
Lunigiana.

AMARO MONTI DELLA LUNA 27% VOL. Colore ambrato, profumo intenso di erbe e gusto amaro,
corposo e durevole. Preparato con particolare attenzione ad usare erbe tipiche della tradizione erboristica locale.

La maggior parte delle erbe utilizzate nella preparazione di questo Amaro , che sono dieci, cioè Achillea, Assenzio, Carciofo, Carvi, Genziana, Ginepro, Menta, Melissa, Santoreggia e Tarassaco, proviene dalle nostre coltivazioni e fa parte del patrimonio e della cultura ambientale della nostra zona, come sottolinea la figura del Monte Sagro sull’ etichetta.

NERO – LIQUORE ALLA LIQUIRIZIA PURA 32% VOL. Da servire preferibilmente freddo. Tutte le proprietà salutari della liquirizia pura in un liquore dal gusto inconfondibile.

La ricetta di questo liquore prevede l’ utilizzo delle radici di Liquirizia e dell’ estratto puro, cioè quello che si ottiene facendo bollire a lungo le radici in acqua e poi asciugando il tutto.

ROSSO – LIQUORE AI MIRTILLI 28% VOL. Liquore tradizionale preparato con i mirtilli dell’Appennino e delle Alpi Apuane.

II Liquore Rosso è preparato facendo macerare in alcool i
Mirtilli appena colti, provenienti da raccolta spontanea
certificata biologica – nell’ appennino Tosco Emiliano. Una parte dei frutti, interi, è aggiunta in fondo alla bottiglia.

VERDE LIQUORE ALL’ASSENZIO ED ERBE AROMATICHE 40% VOL. Colore brillante e profumo intenso, con il gusto amaro dell’ assenzio in armonia con le altre erbe. Da gustare liscio, con le virtù digestive dell’assenzio, o come aperitivo, con ghiaccio o allungato con acqua e ghiaccio. Disponibile in bottiglie da 500ml.

Questo liquore è preparato facendo macerare l’ Assenzio,
che coltiviamo noi, assieme alla Menta ed ai semi di Anice, Coriandolo e Finocchio. Non si tratta quindi di un assenzio “storico” distillato e ad alta gradazione, ma di un liquore composto in cui aroma e gusto dell’ Assenzio danno una forte caratterizzazione.