Coltivazione, Raccolta, Essicazione e Confezionamento Tisane, Erbe Aromatiche e Spezie

Le erbe che utilizziamo per confezionare i sacchettini di tisane provengono per il 50% dalle nostre coltivazioni. Per queste ci occupiamo di tutta la filiera produttiva, dal campo alla tisana. Per le aromatiche riusciamo ad aumentare la percentuale fino all’85%. Il nostro obiettivo è di riuscire a preparare tutte le aromatiche e le tisane con le nostre produzioni. I nostri terreni, nelle colline di Carrara, sono tutti terrazzati, per cui ben si prestano a piccoli lotti, mentre per alcune piante, come la camomilla e il finocchio sono preferibili grandi distese pianeggianti. Per queste erbe ci appoggiamo ad altri produttori con i quali collaboriamo da molti anni e che garantiscono la nostra stessa alta qualità delle erbe.

Appena raccolte le erbe arrivano in laboratorio dove vengono trasferite in essiccatoio per circa 36 ore a una temperatura max di 40°. In questo modo l’essiccazione non “stressa” la pianta e non ne altera la qualità. Una volta essiccate, alcune aromatiche, come la salvia e il rosmarino, vengono defogliate, dopodiché sono pronte per essere confezionate sia per i sacchettini singoli che per la scatola delle spezie e delle tisane in confezioni assortite.

Le piante che essicchiamo sono utilizzate anche per la preparazione delle tisane in busta filtro. Il 70% delle piante utilizzate nella loro preparazione proviene dalle nostre coltivazioni. Le altre, che per motivi climatici o tecnici non produciamo, sono fornite da produttori di fiducia con cui collaboriamo da molti anni. In ogni caso ci occupiamo direttamente, nel nostro laboratorio, della preparazione delle miscele. Per il solo confezionamento delle bustine,
essendo necessarie attrezzature specifiche, ci appoggiamo a una azienda esterna.

Nel riquadro in basso, potrai guardare il video sulle tisane biologiche – Principio Attivo Soc. Coop. su YouTube

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.