Tintura Madre di Propoli

Lavorazione e benefici della Propoli Biologica

La Propoli è una miscela resinosa aromatica elaborata dalle api, in genere di colore giallo-marrone, conosciuta a tutti per le sue molteplici proprietà. La Propoli grezza che trasformiamo (foto) viene acquistata preferibilmente da produttori locali, o comunque sempre da aziende apistiche italiane con certificazione biologica.

Metodo estrattivo

La tintura madre di Propoli di nostra produzione viene ottenuta attraverso una doppia estrazione in alcool e acqua. Questo metodo permette di estrarre meglio i principi attivi in essa contenuti. Nella prima estrazione propoli, acqua, alcool vengono messi in damigiane di vetro mantenendo un rapporto droga-estratto 1:3. Dopo due settimane il contenuto viene colato e la stessa propoli grezza viene rimessa in macerazione con acqua e alcool questa volta mantenendo un rapporto 1:1. Trascorsa un’altra settimana si procede a colare, torchiare e filtrare l’estratto ottenuto. A questo punto la Propoli è pronta per essere confezionata in flaconi da 30 e 50 ml, sia con il contagocce che spray (foto)

Proprietà e indicazioni

La propoli occupa un posto molto importante tra i prodotti di origine del tutto naturale con proprietà curative e medicamentose. In primo luogo, è uno dei migliori antibatterici naturali con attività sia batteriostatica sia battericida contro un gran numero di batteri. Ha ottime proprietà anti-infiammatorie, antivirali e fungicide. Svolge un’azione antiossidante, cicatrizzante sulle ferite, immuno-regolatrice, ed è molto utilizzata come anestetico locale (mal di gola, tonsilliti, afte).

Clicca il tasto giallo e scopri tutte le Tinture Madri di Propoli Biologiche
e il nostro estratto Propoli+ analcolica, adatta ai più piccoli,
Disponibili sul nostro Shop Online!