Le nostre coltivazioni in località la Perla e Pratolungo in Lunigiana (MS)

Erbe coltivate, erbe spontanee, erbe acquistate, erbe italiane, erbe straniere

La buona qualità delle erbe che si utilizzano è la caratteristica fondamentale per avere dei prodotti buoni. In questo quinto appuntamento cerchiamo di fare chiarezza sulle erbe che utilizziamo, i criteri con cui decidiamo cosa coltivare e cosa no, alcune caratteristiche e curiosità del mondo delle erbe officinali.

Una parte importante dei nostri prodotti – le Tinture Madri ed i Gemmoderivati – si prepara a partire dalle piante fresche, quasi sempre di nostra produzione. Le erbe possono essere raccolte spontanee o coltivate. In genere provengono da raccolta spontanea le erbe di cui c’è abbondanza nei nostri ambienti (Lunigiana, Apuane, Alta Toscana), mentre si coltivano quelle non originarie dei nostri ambienti (echinacea) e quelle di cui c’è un fabbisogno maggiore della disponibilità selvatica (melissa, erisimo, tarassaco…). Erbe sempre provenienti da raccolta spontanea sono il Biancospino, il Salice, l’Achillea, l’Elicriso, l’Equiseto e buona parte delle gemme. Tutte le erbe sono raccolte manualmente nel loro tempo balsamico e lavorate in laboratorio nell’arco di poche ore.

La sistemazione a terrazze di piccole e medie dimensioni, tipica delle nostre zone, ci asseconda nell’intenzione di coltivare tante specie differenti in quantità tale da soddisfare il fabbisogno del nostro laboratorio. Nella programmazione annuale delle colture, una volta stabilita la produzione di erbe destinate ad essere usate fresche, si pensa a cosa produrre per destinarlo all’essiccazione. Possono essere erbe che usiamo solo essiccate (aromatiche come origano, santoreggia…) o ulteriori quantità di erbe usate anche fresche (Calendula, Passiflora…)

Cerchiamo di far si quanto più possibile che i prodotti che arrivano al consumatore finale col marchio Principio Attivo siano preparati con le erbe prodotte da noi. Quindi, oltre agli estratti liquidi, le aromatiche in sacchettino, le tisane in busta filtro e le tisane nei sacchettini sono per la maggior parte preparate con le nostre erbe.

In genere le erbe utilizzate per la preparazione dei sacchi da Kg/mezzo kg ci sono fornite da altri produttori con cui abbiamo rapporti di fiducia consolidati. Alcune sono sempre acquistate (per esempio la Camomilla), per altre – come la Melissa – si acquista qualcosa se la nostra produzione non è sufficiente a soddisfare la richiesta. Le erbe che acquistiamo sono sempre certificate biologiche; dopodiché c’è una scala di preferenze che adottiamo con i produttori/fornitori:
1 – Principalmente, se possibile, scegliamo erbe coltivate da loro, in maniera da avere contatto diretto con la produzione agricola.
2 – Se queste non sono disponibili, ricerchiamo comunque erbe di produzione italiana. (a volte queste due condizioni possono essere possibili per un certo lasso di tempo, poi a fine produzione…)
3 – Se non ci sono erbe di origine italiana, il meglio disponibile sul mercato del biologico.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *