Sciroppi Balsamici

Nel nostro laboratorio produciamo due tipi di sciroppo: ALTEA E MIELE e PROPOLI E MIELE; entrambi hanno come ingrediente base la mucillagine di altea. La mucillagine è una sostanza di consistenza viscosa che si ottiene per macerazione in acqua fredda delle radici di Altea. Le radici vengono lavate, pulite e messe in acqua fredda per 36 ore. Trascorso questo tempo si colano e si torchiano in modo da recuperare tutta la mucillagine e si procede a filtrare più volte per ottenere un prodotto limpido.

Alla mucillagine così ottenuta aggiungiamo gli altri ingredienti: zucchero di canna, succo di limone, acqua e le
Tm di Verbasco, Saponaria e Rosolaccio, per lo sciroppo ALTEA E MIELE o quelle di Erisimo e Propoli per lo sciroppo PROPOLI E MIELE.

In autoclave il composto sopra descritto inizia un ciclo di cottura a “bagnomaria” di circa 20 minuti. Aggiungiamo poi miele di castagno fornito esclusivamente da apicoltori locali e continuiamo la cottura per altri 5 minuti. Le tinture madri utilizzate nei due prodotti ne caratterizzano l’uso specifico: ALTEA E MIELE calmante della tosse, adatto per tutte le affezioni dell’apparato respiratorio; lo sciroppo PROPOLI E MIELE aggiunge un’azione antinfiammatoria utile in caso di tosse con presenza di mal di gola.

Terminata la cottura aggiungiamo olio essenziale di eucalipto che ha azione antisettica e mucolitica e conferisce gusto agli sciroppi. Emulsioniamo il composto per 2-3 minuti e lo sciroppo è così pronto per essere confezionato in bottiglie da 100 ml.

Nel riquadro in basso, potrai guardare il video degli
Sciroppi Biologici – Principio Attivo Soc. Coop.
su YouTube